Indicazioni per l'inserimento degli alunni NAI (Neo arrivati in Italia)
Accoglienza degli studenti stranieri in Italia (Indagine conoscitiva sulla problematiche connesse all'accoglienza degli alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano della 7a Commissione della Camera - 12 gennaio 2011)
Alcuni suggerimenti per modificare e semplificare il linguaggio nelle fasi di accoglienza
Con parole cangianti. Vademecum per una valutazione condivisa degli studenti e delle studentesse non italiani/e - Progetto di formazione linguistica per adolescenti stranieri inseriti nei percorsi dellìistruzione secondaria superiore e nella formazione professionale della provincia di Cremona.
La via italiana per la scuola interculturale e l'integrazione degli alunni stranieri (Osservatorio nazionale integrazione - 2007)
Commento di Aluisi Tosolini alla 122/2009
Sunto riferimenti normativi relativi a integrazione/iscrizione/assegnazione classe/valutazione/esame di Stato
Sistemi scolastici Vari; Sistema scolastico Bangladesh; Sistema scolastico India; Sistema scolastico Senegal; Sistema scolastico Serbia e Montenegro
Guida per lo sviluppo e l'attuazione di curricoli per una educazione plurilingue e interculturale
APPROFONDIMENTI
Con parole cangianti. Vademecum per una valutazione condivisa degli studenti e delle studentesse non italiani/e - Progetto di formazione linguistica per adolescenti stranieri inseriti nei percorsi dellìistruzione secondaria superiore e nella formazione professionale della provincia di Cremona.
La via italiana per la scuola interculturale e l'integrazione degli alunni stranieri (Osservatorio nazionale integrazione - 2007)
Commento di Aluisi Tosolini alla 122/2009
Sunto riferimenti normativi relativi a integrazione/iscrizione/assegnazione classe/valutazione/esame di Stato
Sistemi scolastici Vari; Sistema scolastico Bangladesh; Sistema scolastico India; Sistema scolastico Senegal; Sistema scolastico Serbia e Montenegro
Guida per lo sviluppo e l'attuazione di curricoli per una educazione plurilingue e interculturale
APPROFONDIMENTI
prof. Milena Santerini
- Esperienze di didattica interculturale in Italia. Quale modello per la scuola?
- Vivere nel pluralismo. L’educazione alla cittadinanza in prospettiva interculturale
prof. Elio Gilberto Bettinelli
- La valutazione degli alunni stranieri Nai
- Linee orientative valutazione alunni stranieri
- Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti
- Percorsi personali e valutazione degli alunni NAI fra istanze pedagogiche e norme
prof Graziella Favaro
- L'integrazione degli alunni stranieri. Quale modello
- Introduzione storica e delineazioni teoriche in ambito interculturale (approfondimenti)
- Nella classe multiculturale e plurilingue
dott.ssa Arcangela Mastromarco
dott.ssa Maria Grazia Soldati
- Scuola e famiglia migrante nella formazione dell'identità - La cura della diversità
prof.ssa Francine Rosembaum
- Clinica transculturale e pedagogia del legame con i bambini migranti
- La famiglia nella migrazione- L'importanza della lingua materna per un biulturalismo felice ed un bilinguismo efficiente
- Fra il dire e l'essere: uso e rappresentazione del multilinguismo nella migrazione